Condizioni Generali di Vendita


Art. 1 – Disposizioni generali

1.1 L’utente navigando in quest’area accede a Winemanshop, accessibile mediante l’url: www.winemanshop.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Wineman di Stefano Spalla
Sede: Viale Cassiodoro 4 – 20145 MILANO
Partita IVA: 11283580964
Iscritta al REA, numero MI – 2591771

1.3 L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.


Art. 2 – Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Winemanshop e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2.2 Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.


Art. 3 – Servizi offerti da Winemanshop

3.1 Winemanshop commercializza vini offrendo al cliente la possibilità di acquistare i vini indicati sul sito al prezzo indicato e nelle quantità richieste dal cliente, fatta salva la disponibilità dei vini.

3.2 Acquisto del prodotto

Il cliente, collegandosi al sito, può visionare le diverse tipologie di vini disponibili per l’acquisto e selezionare quelli di suo interesse aggiungendoli al carrello.

Una volta terminato il processo, il cliente deve raggiunge la pagina del carrello per poter terminare l’acquisto dove può:

  • verificare i prodotti selezionati, i relativi prezzi ed il costo complessivo della spesa;
  • inserire l’eventuale codice promozionale per usufruire di eventuali scontistiche sui prodotti
  • procedere all’acquisto cliccando su “Procedi con l’ordine”.

Nella sezione “Indirizzo di fatturazione”, il cliente deve inserire i suoi dati fiscali.

Nella sezione “Indirizzo di spedizione”, il cliente deve specificare se intende far spedire il prodotto ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione. In caso positivo, dovrà inserire i dati per la spedizione.

Nella sezione “Rivedi e pagamento”, il cliente ha la possibilità di rivedere il proprio acquisto e scegliere uno dei metodi di pagamento. Cliccando su “Acquista” si procede al pagamento e alla conferma dell’ordine.

Il Cliente per poter usufruire del servizio dovrà contestualmente effettuare la sua registrazione nella sezione “Area Riservata” secondo le modalità indicate dal sito.

3.3 Registrazione al sito: “Area Riservata”

Per registrarsi al sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e dichiarare di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

  • consultare il proprio storico ordini;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • gestire i propri dati di spedizione e modificarli in ogni momento;
  • gestire i propri dati di pagamento;

3.4 Accettazione dell’ordine di acquisto

Winemanshop, dopo una verifica dell’ordine di acquisto, lo accetta, perfezionando dunque l’acquisto.

L’addebito dell’importo dovuto avverrà esclusivamente a seguito dell’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Winemanshop.

L’accettazione da parte di Winemanshop dell’ordine di acquisto di un servizio si intende verificata quando l’ordine di acquisto perviene al server di Winemanshop e genera l’addebito dell’importo della spesa mediante lo strumento di pagamento selezionato dal cliente.

3.5 Conferma dell’ordine di acquisto

Dopo l’accettazione dell’ordine di acquisto, il cliente riceve conferma via mail dell’avvenuto acquisto con esplicita indicazione di quanto ordinato e del relativo prezzo.

3.6 Codici promozionali

Winemanshop può riconoscere in determinati periodi la possibilità di poter usufruire di  promozioni secondo le modalità indicate sul sito (Codici promozionali).

Il Codice promozionale utilizzato per l’acquisto non può essere utilizzato più di una volta dallo stesso Cliente e non è cumulabile con altre offerte.

Nel caso in cui il cliente utilizzasse più volte lo stesso Codice promozionale per effettuare un acquisto, l’azione si intenderà nulla e non produrrà alcun effetto d’acquisto.


Art. 4 – Dichiarazioni e garanzie dell’utente

4.1 L’utente dichiara e garantisce di aver letto e compreso le Condizioni Generali di Vendita, di essere maggiorenne, di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti.

4.2 Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

4.3 La conferma esonererà in ogni caso Winemanshop da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Winemanshop di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4.4 Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Winemanshop avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4.5 In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Winemanshop attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.6 L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.


Art. 5 – Modalità di pagamento e prezzi

5.1 Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

5.2 In caso di errore Winemanshop avviserà il prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo. Non sussisterà ad ogni modo per Winemanshop l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

5.3 I prezzi del sito sono comprensivi di IVA ed includono le spese di spedizione (fatto salvo quanto esplicitato nell’art. 6.8). I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

5.4 Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5.5 Il pagamento può essere effettuato tramite le seguenti modalità: Carta di credito e debito (Stripe), PayPal e Satispay.

Art. 6 – Consegna

6.1 Winemanshop effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

6.2 Winemanshop effettuerà solamente consegne presso l’indirizzo fornito dall’utente al momento dell’acquisto.

6.3 La spedizione viene effettuata generalmente entro massimo 24/48h dalla ricezione dell’ordine e la consegna avviene generalmente tra le 24h e le 72h successive alla spedizione in funzione della destinazione finale. Nel conteggio occorre escludere il sabato, la domenica e i giorni festivi.

6.4 Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

6.5 Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, chiediamo al cliente di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

6.6 Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che il cliente non intende più ricevere la merce. In tal caso gli importi saranno restituiti salvo le spese sostenute per la consegna e la mancata consegna.

6.7 In nessun caso Winemanshop potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna al Cliente causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

6.8 Le spese di spedizione sono gratuite e a carico di Winemanshop per quanto riguarda gli ordini superiori a 79€ di valore. In tutti gli altri casi il pagamento della spedizione è a carico del cliente per un importo fisso di 6,90€ a spedizione.


Art. 7 – Ordine non conforme o incompleto

7.1 Nel caso il Cliente riscontri che l’ordine ricevuto sia errato in quanto non conforme (il contenuto non comprende in tutto o in parte la merce ordinata), il Cliente stesso deve tempestivamente segnalare e comunicare la contestazione a Winemanshop entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’ordine stesso; la mancata comunicazione equivale alla piena e consapevole accettazione dell’ordine.

7.2 La segnalazione deve essere corredata di immagini comprovanti eventuali errori, difetti, mancanze o manomissioni.

7.3 Nel caso in cui venga accertata la non conformità dell’ordine, Winemanshop invierà al Cliente dei prodotti in sostituzione – di uguale tipologia e valore rispetto a quelli mancanti e/o difettosi entro 14 giorni dalla ricezione della contestazione o segnalazione. In alternativa a quanto sopra, Winemanshop si avvale della facoltà di attivare, a propria discrezione, sconti o promozioni di valore pari al Prodotto mancante e/o difettoso.

7.4 Nei casi previsti al presente paragrafo le spese di spedizione saranno a carico di Winemanshop.


Art. 8 – Recesso

8.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

8.2 L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Winemanshop tramite dichiarazione esplicita, indicando il numero ordine e nome dell’utente, che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:

Wineman di Stefano Spalla
Viale Cassiodoro 4 – 20145 MILANO

L’utente dovrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell’utente, inviando una mail a:

info@winemanshop.it

8.3 L’utente dovrà rispedire, a proprie spese, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, la merce al seguente indirizzo:

Wineman di Stefano Spalla
via Buonarroti 16 – 20145 MILANO

8.4 La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Winemanshop provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei beni.

8.5 Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Winemanshop può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’acquirente di aver rispedito i beni.

8.6 Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Winemanshop siano inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

8.7 Winemanshop eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto.


Art. 9 – Sospensione e/o cessazione del servizio

9.1 Il Cliente accetta che, in caso di violazione da parte del Cliente della legge, di diritti di terzi o delle presenti Condizioni Generali, Winemanshop potrà a sua completa discrezionalità sospendere o interrompere il servizio, chiudere l’account del Cliente, impedirne l’accesso al Sito e/o intraprendere qualsiasi altra azione utile a tutelare i diritti e gli interessi attuali o potenziali di Winemanshop.

9.2 Fermo quanto previsto dall’art. 8.1 che precede, Winemanshop si riserva il diritto di sospendere o interrompere il servizio ovvero di rifiutare o cancellare ordini che provengano da

  • un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali;
  • un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  • un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

9.3 L’accesso al Sito potrà essere temporaneamente sospeso in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione o per apportare miglioramenti al sito. In ogni caso, nel limite del possibile, Winemanshop darà tempestiva comunicazione di tali interruzioni sul sito.

9.4 Winemanshop si riserva la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione di Servizi in qualsiasi momento e con un ragionevole preavviso al fine di consentire ai Clienti la possibilità di ricevere gli ordini inviati. In tal caso Winemanshop comunicherà tempestivamente ai Clienti la cessazione dei servizi mediante avviso sul sito.


Art. 10 – Trattamento dei dati

10.1 I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come previsto dalla normativa comunitaria in vigore.

10.2 Winemanshop utilizza i dati personali come indicato nelle sezioni Privacy Policy e Cookies.


Art. 11 – Modifiche

11.1 Winemanshop si riserva il diritto di aggiornare o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui tali aggiornamenti o modifiche si rendano necessari per adeguare il Servizio a disposizioni di legge o di regolamento sopravvenute, per implementare misure di sicurezza che si rendano necessarie per ottimizzare la fornitura del Servizio o per migliorare le caratteristiche del Servizio.

11.2 Winemanshop informerà delle modifiche sopravvenute direttamente sul sito www.winemanshop.it. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno automaticamente valide ed efficaci a partire dal 10° (decimo) giorno dalla data di pubblicazione sul sito e si intenderanno accettate dall’Utente. Il Cliente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina del Sito che riporta le Condizioni Generali al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

11.3 In caso di modifiche alle presenti Condizioni Generali, il Cliente avrà comunque diritto di recesso, che potrà esercitare in qualsiasi momento attraverso comunicazione scritta a Winemanshop, come indicato nell’Art 8 delle Condizioni Generali di Vendita.


Art. 12 – Clausole generali

12.1 Le Condizioni Generali contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti stesse.

12.2 Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.


Art. 13 – Comunicazioni

13.1 Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail, purché con l’opzione di avviso di ricevimento, al seguente indirizzo info@winemanshop.it e via posta, con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

Wineman di Stefano Spalla
Viale Cassiodoro 4 – 20145 MILANO


Art. 14 – Legge applicabile e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

14.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, il foro competente è quello di Milano.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 09/06/2021.